Telegram
Telegram

Sabato riparte il progetto che la Fondazione Brescia Musei – Servizi Educativi dedica ai bambini dagli 0 ai 5 anni: cinque laboratori con scadenza mensile, da gennaio a maggio rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie.

I Servizi Educativi hanno dato vita al progetto Under 5 per attrarre i bimbi sin da piccoli alla cultura, cosa che permetterà loro di essere più vicini alla cultura anche da adulti. I bambini più piccoli possono così sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta il mondo dell’arte e della cultura, in generale.

I laboratori coinvolgeranno tutte le sedi museali gestite dalla Fondazione Brescia Musei e saranno nella mattina di sabato, alle 10:

Telegram
Telegram
  • Il primo laboratorio, dedicato a bambini dai 2 ai 5 anni, è in programma sabato 29 gennaio con partenza dal Museo di Santa Giulia per poi spostarsi a “Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana” e sarà dedicato ad un primo approccio alla scoperta della Vittoria Alata: due piccole ali da indossare saranno le protagoniste del laboratorio “Mettiamo le ali”, che vedrà genitori e bambini come una piccola squadra;

La creatività libera dei bambini darà forma a leggere ali che potranno essere indossate con l’aiuto dei genitori che sosterranno i piccoli nelle fasi più complesse del lavoro. Il percorso si concluderà nella cella occidentale del Tempio Capitolino per ammirare la Vittoria Alata.

  • Il laboratorio di febbraio è in programma per sabato 12, e sarà rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni. Si terrà presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, alla scoperta degli animali che si nascondono nei dipinti esposti: “In barca con Noè”, un modo divertente per conoscere storie e opere, lasciando libera la creatività attraverso la manipolazione dell’argilla;
  • sabato 12 marzo vedrà invece protagonista il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” con un percorso a teatro “Un menestrello per cavalieri coraggiosi” dedicato ai bambini di 4 e 5 anni. Accompagnati dalla voce di un simpatico menestrello, i piccoli partecipanti rivivono le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche evocate da elmi, scudi e alabarde, per terminare con la messa in scena di una vera e propria parata;
  • Il mese di aprile guarda ai piccolissimi, dagli 0 ai 2 anni: sabato 9 è in programma “Passeggini in castello!”, una piacevole passeggiata a quattro ruote alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina. Un viaggio tra mura merlate e torri, un percorso nel bellissimo parco del Castello, un modo diverso per scoprire il Falcone d’Italia e offrire ai più piccoli uno sguardo speciale su uno dei monumenti più amati della città;
  • A maggio infine, in occasione della festa della mamma, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo si terrà il laboratorio “Mamma mia!” per bambini dai 3 ai 5 anni, per creare uno speciale biglietto di auguri. Un’occasione speciale per scoprire diverse rappresentazioni del rapporto madre figlio tra i dipinti della Pinacoteca, e tradurre sensazioni e sentimenti non più per immagini ma per stimoli sensoriali.

I laboratori si tengono tutti il sabato mattina alle ore 10. Ritrovo: presso la biglietteria delle singoli sedi museali. Costo: 6.50 euro per gli adulti; 4.50 euro per i bambini.

L’evento del 9 aprile è gratuito per i possessori del “passaporto culturale”, durata: ore 1.30.

Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni – 030.2977833 834 – santagiulia@bresciamusei.com

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLa conferma, “In Lombardia niente vaccini a vettore virale”
Articolo successivo1.488 classi a casa. Coinvolti quasi 17 mila studenti