Il gruppo consiliare Lista Civica Laura Castelletti Sindaco ha diffuso una nota ufficiale in merito all’indagine che coinvolge un ex consigliere, prendendo una posizione netta e senza ambiguità sui reati contestati e ribadendo piena fiducia nella magistratura.
LA NOTA UFFICIALE FIRMATA DAI CONSIGLIERI RAISA LABARAN E FRANCESCO PATITUCCI
“Rispetto a quanto emerso in queste ore in riferimento all’indagine che vede coinvolto l’ex consigliere Iyas Ashkar, il Gruppo consiliare Lista Civica Laura Castelletti Sindaco intende precisare che i fatti a lui contestati, oltre a non essere in alcun modo noti agli altri componenti del gruppo consiliare, fanno riferimento a reati per i quali non è consentito il minimo indugio e la cui ferma e severa condanna è inderogabile.
Abbiamo appreso con stupore e profonda tristezza quanto contestato all’ex consigliere Ashkar. Al netto della scontata fiducia nella magistratura, non ci resta che condannare senza indugio le violenze e gli abusi che si sono perpetrati a danno di giovani vittime indifese. Quello che viene contestato è un reato grave, vile e che non consente appello e per questo auspichiamo che i giudici possano andare velocemente a fondo di questa vicenda. Infatti, a prescindere dalle singole responsabilità personali, quello che è emerso ci avvilisce proprio perché le vittime di questi abusi e di queste violenze sono dei bambini e tutto questo è e resta imperdonabile.
Troviamo sconvolgente che quanto apprendiamo dalla stampa possa coinvolgere una persona che è sempre stata stimata e apprezzata e con cui abbiamo lavorato per oltre due anni. Tuttavia, nessun legame né personale né professionale può renderci indifferenti; i reati vanno sempre perseguiti, ma quanto contestato va oltre e ci impone di marcare una distanza netta e inequivocabile.
Auspichiamo che venga fatta chiarezza quanto prima e che venga resa giustizia a quelle giovani vittime. Riponiamo fiducia totale nella magistratura a cui ci affidiamo per giungere alla piena chiarezza dei fatti”.
