Un progetto incentrato sull’agricoltura per far sviluppare nelle giovani generazioni l’attaccamento al proprio territorio, la consapevolezza di ciò che consumano a tavola e l’importanza di fare rete. Lo hanno promosso Coldiretti Bergamo, Coldiretti Brescia e Coldiretti Napoli nell’ambito di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023. È stata coinvolta Procida, che è stata Capitale della cultura nel 2022, per un ideale passaggio del testimone e favorire un confronto di esperienze.

L’iniziativa, dal titolo “L’agricoltura che unisce – i campionati dell’agricoltura”, si svolgerà in modalità on line per ovviare al problema delle distanze e per ogni provincia coinvolgerà 7 classi quarte delle scuole primarie. In ogni gara si confronteranno 3 classi, una per ogni provincia. Verranno poste 15 domande sui temi dell’agricoltura bresciana, bergamasca e napoletana e per far vivere agli alunni l’evento “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” sono previste anche domande relative alla storia e alle bellezze culturali delle città di Bergamo e Brescia e dell’isola di Procida. A ogni risposta verrà associato un punteggio, la classe per ogni provincia che avrà totalizzato il punteggio più alto parteciperà alla finale che si terrà in presenza presso un’azienda agrituristica.

Per Coldiretti la sfida è anche quella di far comprendere il legame che esiste tra il patrimonio culturale e il patrimonio di produzioni agricole di qualità, elementi che hanno uno stretto legame con il territorio, la sua storia e la sua identità.

Il progetto di Coldiretti intende contribuire a formare i bambini affinché crescano guardando al domani con uno sguardo innovativo e costruttivo, un obiettivo che passa anche attraverso il consolidamento del legame che unisce l’agricoltura al rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla sicurezza alimentare, senza prescindere dal rispetto verso le persone e la cultura di ogni luogo.

Le sfide tra le classi sono in programma per giovedì 23 marzo, martedì 28 marzo e giovedì 30 marzo mentre la finale si terrà venerdì 28 aprile.