Qualora in nuovo ddl sicurezza stradale approvato ieri in Cosiglio dei ministri diventi legge così come oggi è scritto, cambierà tutto o quasi nell’utilizzo dei monopattini elettrici. Targa, casco e assicurazione obbligatori faranno inevitabilmente lievitare i costi di gestione di un mezzo che oggi è poco più di un giocattolo.

Abbiamo incontrato il broker assicurativo di Pa-Scal Angelo Pagani per provare a capire quanto possa venire a costare una copertura assicurativa, sebbene attualmente non possono che essere semplici previsioni partendo dallo stato dell’arte.

Attualmente alcune compagnie avevano messo a disposizioni delle polizze ad hoc il cui costo si aggirava attorno a 150 euro. Altre compagnie avevano invece deciso di estendere la polizza di responsabilità civile del capofamiglia anche ai monopattini con un costo ci circa 60 euro.

Assicurazione, targa e casco però avvicineranno sempre più i monopattini ai ciclomotori, i cosiddetti cinquantini. Questo può significare che, qualora la norma venga confermata, i costi potrebbero essere molto simili. Quindi quanto costa oggi assicurare un motociclo? Certo dipende dalle offerte delle varie compagnie, ma mediamente in classe quattordicesima si parla di 270 euro annui.

“Ovviamente se poi passerà la norma e ci saranno i decreti attuativi – ci dice Pagani – Verranno date disposizioni attraverso l’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ndr.) e molto probabilmente si potrà utilizzare la unica familiare che premetterà di acquisire la classe di merito più bassa all’interno del nucleo familiare”.