Ricatti e minacce. Tre persone sono state denunciate dalla Polizia locale della Valsabbia per aver trasformato la vita di una famiglia in un incubo. A metà marzo si erano presentati, attorno alle 19, nell’abitazione della vittima nella zona della Conca d’Oro e con minacce avevano provato a estorcere del denaro.

L’infelice missione non era riuscita e quindi se n’erano andati. Ovviamente la vittima ha chiamato le forze dell’ordine e due pattuglie della locale sono riuscite a intercettare i tre malintenzionati.

Le indagini hanno permesso di ricostruire il quadro della situazione, ben più ampio di quanto non sembrasse all’inizio: infatti uno dei tre aveva già tentato di estorcere denaro all’uomo. Anzi, lo aveva già fatto per quattro volte. In una di queste, oltre ai soldi, alla vittima era stata rubata una pistola scacciacani regolarmente detenuta.

Per uno di loro l’ipotesi di reato è estorsione aggravata e continuata, mentre per gli altri due dovranno rispondere di una tentata estorsione in concorso.