Il Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana entrano nell’élite mondiale della cultura. I due siti gestiti da Fondazione Brescia Musei hanno ricevuto il Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor, premio che colloca le migliori esperienze al mondo secondo milioni di recensioni dei viaggiatori.
Un riconoscimento che spetta solo al 10% dei profili più apprezzati sulla piattaforma a livello globale e che, come sottolineano da Tripadvisor, nasce esclusivamente dal giudizio diretto dei visitatori.
Grande la soddisfazione in città. La sindaca Laura Castelletti parla di “motivo di orgoglio per tutta la comunità” e assicura che l’amministrazione continuerà a investire nella valorizzazione del patrimonio. La presidente della Fondazione Francesca Bazoli sottolinea invece che il premio è “una conferma del lavoro quotidiano per far crescere Brescia come grande città d’arte”.
“Congratulazioni a Fondazione Brescia Musei per il riconoscimento ricevuto ai Travellers’ Choice Awards 2025 di Tripadvisor – ha dichiarato Kristen Dalton, presidente di Tripadvisor – Essere tra le migliori attività a livello globale significa aver lasciato un’impressione così positiva nei visitatori, da spingerli a condividere online la propria esperienza con una recensione entusiasta. Speriamo che questo premio continui a portare valore e visibilità nel 2025 e oltre”.
Il premio arricchisce il prestigio di due luoghi simbolo: il Parco archeologico, nel cuore della città romana e patrimonio Unesco dal 2011, e il Museo di Santa Giulia, scrigno che racconta la storia di Brescia e dell’arte europea su oltre 14.000 metri quadrati di esposizione.