Un’esercitazione operativa ha coinvolto oggi a Sarezzo (BS) due squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Gardone Val Trompia e Lumezzane. Supportati da un’autobotte (ABP) e dal carro aria, per un totale di 14 operatori, i Vigili hanno operato sotto il coordinamento del funzionario incaricato dell’attività addestrativa.
LA SIMULAZIONE: UN INCENDIO IN UN CANTIERE IN GALLERIA
Il scenario simulato prevedeva un incendio all’interno del cantiere della galleria del nuovo raccordo autostradale della Valtrompia, infrastruttura in costruzione a cura della SALC S.p.A. L’esercitazione ha ipotizzato la presenza di operai coinvolti, dispersi all’interno dell’area di lavoro.
I pompieri hanno effettuato operazioni di ricerca e salvataggio dei lavoratori, procedendo in parallelo all’estinzione del focolaio e alla messa in sicurezza completa del cantiere.
Alle attività hanno assistito i sindaci del territorio, personale di AREU 118 e tecnici e osservatori della SALC, presenti per analizzare eventuali criticità operative emerse durante l’esercitazione.