Il centrodestra in Loggia, con il suo leader Fabio Rolfi, torna all’attacco della giunta Castelletti sul tema della sicurezza, e questa volta lo fa alzando i toni di una polemica che già di per sé non è mai stata tenera.

Il dito è puntato anche sull’ex sindaco Emilio Del Bono e più in generale sul Partito Democratico: “Anche in merito alla precaria situazione della sicurezza in città riescono a dare colpa alla Regione – scrive Rolfi – Come per il trasporto pubblico, gli investimenti, il sociale, l’ambiente, è sempre colpa della Regione o del Governo. Mai una assunzione  di responsabilità, una autocritica. Sempre colpa di altri. Come si fa all’asilo”.

Il Presidente della Commissione Bilancio afferma invece che Regione Lombardia ha contribuito con fondi propri agli investimenti per la sicurezza in città (auto, strumentazioni per la polizia locale, servizi speciali, videosorveglianza).

“Nel bilancio comunale la scurezza pesa solo il 6% delle risorse comunali investite, in calo rispetto al 2021 – continua Rolfi – Ciò che non manca sono le multe ai cittadini, vero obiettivo della Giunta Castelletti al punto che il suo primo investimento in materia è l’assunzione di nuovi ausiliari del traffico per i quali è in corso in questi giorni il concorso”.