“Un Protocollo provinciale già siglato, a livello nazionale, per garantire a tutti la sicurezza tra Ministro dell’Interno, Confesercenti Imprese per l’ Italia e Confcommercio Nazionale, con lo scopo di incrementare il livello di tutela degli operatori economici, anche mediante l’impiego dei più moderni strumenti tecnologici”.
E’ l’iniziativa annunciata dalla Prefetta di Brescia nel corso della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Un’intesa che quando sarà firmata dal Prefetto e dai Presidenti di Confcommercio e Confartigianato -precisa la Prefettura, sarà aperta a tutti gli esercenti commerciali interessati.

SPINA, “AUMENTATI I PATTUGLIAMENTI IN CENTRO STORICO, IN ORARI SENSIBILI”

Il Questore di Brescia, Eugenio Rodolfo Spina, ha confermatoche grazie alla presenza temporanea dei Reparti speciali di rinforzo della Polizia di Stato e dei Carabinieri, è già stata disposta una intensificazione – tramite mirati dispositivi di sicurezza – dei servizi di prevenzione, controllo e vigilanza in tutto il quadrante Piazza Vittoria – Via X Giornate, con maggiore presenza di personale delle Forze di Polizia nell’orario dalle 18,00 in poi.

La sinergia tra la la Prefettura, il Comune di Brescia e le Forze di Polizia, è aumentato il monitoraggio delle zone più vulnerabili della Città, con particolare riguardo alle fasce orarie più “sensibili”, quindi le ore serali, soprattutto al momento della chiusura dei negozi.

Un pattugliamento mirato e “di contatto” , delle Forze di Polizia, per migliorare la “percezione di sicurezza” dei bresciani e degli esercenti commerciali con equipaggi in servizio di volante, nelle aree del centro storico e della Stazione ferroviaria, anche servizi ad “ alto impatto” ed appiedati di controllo generale del territorio.

I Carabinieri, durante la riunione hanno diffuso anche un “vademecum” nel quale sono forniti alcuni importanti “ consigli” per implementare delle misure di sicurezza.

PREFETTA LAGANA’, “CONFERMATA COLLABORAZIONE INTERFORZE”

Per la Prefetta, il “ Comitato di oggi è stato un momento importante, in cui si è confermata la più intensa collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadini per migliorare il livello di controllo del territorio e garantire maggiore sicurezza a tutti gli operatori commerciali”.
“Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”, ha concluso la Prefetta, “come di consueto, continuerà, a riunirsi con l’obiettivo di rafforzare le condizioni di sicurezza sul territorio affinché la Città di Brescia continui ad essere una Città vivibile e sicura”.