Telegram
Telegram

di Paolo Bollani

Una bottiglietta d’acqua, 1 euro. Direte dove è la notizia? Se aggiungessi che siamo a Sirmione, sono invece dell’idea che la notizia, invece, ci sia tutta.

Telegram
Telegram

Nemmeno in alcuni contesti a Brescia ormai la bottiglietta da mezzo litro di acqua, da asporto, ha superato il prezzo di 1 euro. Non parliamo di stazioni o aeroporti. Dove la realtà ha superato di gran lunga la fantasia.

I commercianti di Sirmione, invece, hanno capito come si rispettano i turisti. Regola numero 1: non spennarli.

E, vi assicuro, che a Sirmione per la 1000Miglia, nel pieno centro della penisola con migliaia di turisti vedere che i commercianti, in pratica, hanno “fatto cartello” (una volta tanto molto positivo) offrendo la bottiglietta da asporto a € 1,00, è stata una sorpresa. Molto positiva, perché una volta tanto in piena estate e sotto un sole cocente, non si è voluto speculare su un bene di prima necessità come l’acqua.

Un plauso ai commercianti che hanno ritenuto giusto lasciare questo prezzo che, di fatto, già assicura un più che ragionevole profitto.
E un po’ la stessa politica di prezzi “rispettosi” è stata adottata anche per altre bevande o per i gelati da asporto.

È un gesto di rispetto nei confronti delle migliaia di turisti che si godono Sirmione. Turisti che vengono accolti per il valore aggiunto che già portano senza essere considerati, come invece troppo spesso succede “delle mucche da mungere all’infinito”.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteFino a settembre orario continuato per i cimiteri di Brescia
Articolo successivoBresciaPride, Èlive in piazza con Asst Spedali Civili