Nuovo appuntamento questa sera con “Brescia tra le righe”, la rubrica televisiva dedicata agli autori e alle autrici bresciane, in onda alle 22.20 su Èlive (canale 181 del digitale terrestre e in diretta streaming su YouTube e Facebook).
Protagonista della puntata sarà Sergio Facchetti, che dialogherà con Chiara Massini presentando il suo nuovo romanzo Il ginocchio della lavandaia (autopubblicazione, 2025), un testo dal tono dialogico e quasi teatrale in cui si riflette – con sguardo lucido e a tratti ironico – su temi complessi come la malattia, l’isolamento e la condizione umana nella società contemporanea.
Bresciano, docente e linguista con esperienze accademiche in Australia, Inghilterra, Israele e Brasile, Facchetti intreccia nel romanzo riflessioni nate anche dal tempo sospeso della pandemia, esplorando il confine tra fragilità e resistenza, tra corpo e pensiero, tra paura e desiderio di rinascita.
La trasmissione, ospitata questa settimana al Museo di Santa Giulia di Brescia, è realizzata in collaborazione con l’associazione Brescia si Legge e condotta da Candida Patrizia Bertoli, Rachele Anna Manzaro e Chiara Massini, con il coordinamento di Federica Zaccaria.
