Telegram

Chi l’avrebbe detto che a bussare alle porte della nota
agenzia di Brescia guidata da William Raineri sarebbe stato proprio Mr. Taffo in persona? Sì Taffo. La più irriverente delle Agenzie Funebri, il caso “mediatico” per eccellenza, il brand che, attraverso il Black Humor e il proprio modo di agire e parlare tutt’altro che scontato è riuscito a coinvolgere e unire intere community, fino ad avere dei follower che, più che follower, sono veri e propri fan. Si potrebbe pensare che accada solo per le rock star e invece…

Da Roma e Brescia, Taffo ha deciso di rifarsi il look per celebrare i suoi 80 anni di attività e per farlo si è affidata a Raineri Design. Un compleanno speciale, che afferma a gran voce la storicità di questa azienda e la capacità di evolversi e far evolvere la propria immagine, restando allo stesso tempo attuale e legata alle proprie origini .
Una bella sfida per la compagine di creativi bresciana, che, raccolto il guanto, ha ideato, progettato e confezionato un logo moderno, intuitivo e riconoscibile.

MORTO UN LOGO….
Il lavoro di progettazione è partito da una strategia di rebranding basata sul metodo “marca umana” creato da William Raineri, mappa metaforica in cui ogni elemento della brand image è espressione di una precisa personalità.
“Ci siamo immaginati un uomo ben vestito, dalla giusta eleganza, non sfarzosa ma autorevole. Una serietà formale in grado di tranquillizzare ma che, al tempo stesso, fosse in contrasto con l’ironia delle campagne di comunicazione. Una tridimensionalità propria delle persone di spessore: divertente ma non volgare, ironica ma di cuore. Il redesign del Colosseo è stata una sfida a vari livelli. Prima di
tutto, sbozzettando Colossei sul blocco, ci siamo interrogati su quante aziende, nel mondo, abbiano un Colosseo come marchio, immaginiamo tantissime.  Abbiamo quindi creato un marchio guidati da due valori stilistici: personalità ed evocazione. Il nostro Colosseo sembra una bandiera, ha la croce come elemento di spicco, è facile da riprodurre e memorabile nella sua semplicità” racconta William Raineri.

Telegram

Il rebranding ha toccato i vari aspetti della comunicazione dalla corporate identity, ai social network, all’advertising.

Taffo Funeral Services

Non finisce qui, oltre al logo Raineri Design ha ideato per Taffo anche l’offerta “Exequia”, un pacchetto all inclusive che offre al cliente un funerale perfetto chiavi in
mano, con tanto di bara infiocchettata in omaggio.
Exequia – anche il naming è firmato da Raineri Design – non è rimasta solo un’offerta assolutamente innovativa e irriverente, che ha colpito nel segno i fan di Taffo, ma è
stata declinata in un logo coerente con la nuova immagine dell’agenzia di pompe funebri più celebre d’Italia e in un sito internet coordinato agile e user-friendly.

Raineri Design è riconosciuta dagli esperti di
settore e dai risultati dei clienti. “Crediamo in quello che facciamo e questo, di solito, ci premia” – dice William Raineri.
E sventola il palmares: 47 medaglie d’oro, 32 medaglie d’argento, 10 medaglie di bronzo, 80 volte in finale.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!