ÈliveBrescia TV

Telemarketing, da oggi blocco alle finte chiamate dall’Italia

Da oggi, martedì 19 agosto 2025, entra in vigore la nuova misura contro il fenomeno del telemarketing selvaggio mascherato dietro numeri italiani falsi. L’AGCOM ha infatti disposto il blocco delle chiamate internazionali che utilizzano numeri di rete fissa contraffatti, frutto della tecnica dello spoofing, che altera il numero di chi chiama per nasconderne la vera identità e rendere più credibili telefonate indesiderate o, in alcuni casi, truffaldine.

Il provvedimento rappresenta la prima tappa di un piano più ampio: dal 19 novembre scatterà lo stop anche per le chiamate con numeri di rete mobile falsificati.

Un passo importante, sottolinea l’Adoc – Associazione difesa e orientamento consumatori – che da tempo denuncia il problema. “Queste telefonate non solo infastidiscono e rovinano le giornate, ma spesso sottraggono tempo e tranquillità, e in diversi casi nascondono tentativi di frode” spiegano dall’associazione.

Per supportare i cittadini, Adoc ha attivato un numero verde dedicato, 800 034554, oltre a un indirizzo e-mail (help@adocnazionale.it) e ai propri sportelli territoriali, a disposizione per segnalazioni e richieste di assistenza.

L’obiettivo, ribadiscono i consumatori, è duplice: da un lato ridurre le chiamate moleste che arrivano a ogni ora del giorno, dall’altro tutelare le persone da potenziali raggiri sempre più sofisticati

Exit mobile version