Quattro artisti internazionali, quattro concerti, quattro generi diversi, un solo palco: quello dell’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera. Il cantautore Bill Callahan domenica 13 luglio, la cantautrice e produttrice folk rock Brandi Carlile il 14 nell’unica data italiana, la popstar americana Anastacia il 15 e il visionario jazzista Kamasi Washington il 17. Sono questi i prossimi quattro appuntamenti del Festival “Tener-a-mente”.
Domenica 13 luglio alle 21.15 Bill Callahan tornerà finalmente in Italia e incanterà il pubblico grazie alla sua voce inconfondibile e a testi carichi di poesia e profondità. Dagli esordi con il progetto Smog fino alla carriera solista iniziata nel 2007, Callahan ha costruito un linguaggio unico, sospeso tra quotidianità e visione poetica. Dischi come Apocalypse, Dream River e Gold Record lo hanno consacrato come una delle voci più profonde e riconoscibili della musica americana contemporanea, capace di raccontare l’animo umano con autenticità, ironia e grande forza espressiva.
Il giorno successivo, lunedì 14 luglio, dopo l’apertura di Audrey McGraw, salirà sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale Brandi Carlile, vincitrice di 11 Grammy Award e tra le voci più originali della scena musicale contemporanea. Cantautrice, polistrumentista e produttrice, ha saputo fondere folk, rock e country in uno stile personale e profondamente emotivo. Il suo ultimo album, In These Silent Days, ha vinto 3 Grammy e nel 2025 ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar per Never Too Late, scritta insieme a Elton John.
Martedì 15 tocca quindi ad Anastacia con il tour europeo Not That Kind 2025, che celebra i 25 anni dall’uscita dell’omonimo album d’esordio; un anniversario importante per un’artista che ha conquistato il pubblico internazionale con la sua voce potente e inconfondibile. La tappa di Gardone Riviera sarà un’occasione per rivivere dal vivo i grandi successi che l’hanno resa celebre accanto ai brani del recente progetto Our Songs, che ha riscosso grande successo nelle classifiche di Germania, Austria e Svizzera.
L’ultimo concerto della settimana è in programma per giovedì 17 luglio, con il compositore e jazzista Kamasi Washington. In un viaggio sonoro ricco di sperimentazione, energia e intensità, uno degli artisti più innovativi e influenti del panorama contemporaneo proporrà il suo sound unico, che fonde jazz, soul e hip-hop in un’esperienza musicale avvolgente e potente.
I biglietti per tutti i concerti sono disponibili sul sito del Vittoriale. È possibile acquistare scrivendo a biglietteria@anfiteatrodelvittoriale.it, chiamando lo 0365 20072, recandosi in loco alla biglietteria dell’anfiteatro, ogni giorno dalle 10 alle 18, oppure tramite TicketOne. Per informazioni: segreteria@anfiteatrodelvittoriale.it.