ÈliveBrescia TV

Fuori pista al calare del buio, 4 turiste salvate al Passo del Tonale

Si sono ritrovate bloccate in una zona impervia della montagna, al buio e con temperature rigide, dopo essere uscite accidentalmente dalla pista da sci.
E’ accaduto nei giorni scorsi al Passo del Tonale, dove quattro giovani turiste inglesi sono state soccorse e tratte in salvo grazie a un intervento tempestivo delle forze di soccorso.

L’ALLARME AL SOCCORSO ALPINO

L’allarme è scattato tramite il canale radio del Soccorso Alpino, che ha segnalato la situazione di pericolo agli agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Distaccamento Sciatori del Tonale. Le quattro donne, nel tentativo di rientrare a valle prima della chiusura degli impianti, disorientate dalla scarsa visibilità e dal calare della sera, avevano imboccato una direzione errata, uscendo dalla pista “Alpe Alta”.

L’INTERVENTO DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO

Raggiunta rapidamente la zona indicata, i poliziotti hanno avviato le ricerche riuscendo a individuare in breve tempo tre delle quattro turiste, bloccate e visibilmente terrorizzate non lontano dalla pista. Le giovani, in stato di forte agitazione, hanno riferito che una loro amica si trovava più in basso, in un avvallamento, cosciente ma impossibilitata a risalire.

Considerate le condizioni meteo avverse, il buio imminente e l’impossibilità di utilizzare mezzi alternativi, gli agenti, insieme agli operatori del Soccorso Alpino giunti in supporto, hanno deciso di intervenire immediatamente con un recupero tecnico mediante corde, imbraghi e moschettoni. La quarta ragazza è stata così raggiunta e messa in sicurezza: aveva raccontato di essere scivolata in una sorta di buca a causa della scarsa visibilità, perdendo la tavola da snowboard, recuperata il giorno successivo, ma senza riportare ferite.

Terminate le operazioni di soccorso, le quattro giovani sono state sottoposte a controlli sanitari e trasportate con le motoslitte e con l’ausilio del “gatto delle nevi” presso il Distaccamento della Polizia di Stato del Tonale, dove sono state riscaldate e tranquillizzate. Successivamente, concluse le formalità di rito, sono state accompagnate nel loro hotel.

FOTO: ARCHIVIO

Exit mobile version