Ancora uno stop nei lavori al parco dell’ex Polveriera di Mompiano: durante la bonifica bellica profonda è stato ritrovato un nuovo ordigno. L’area è stata immediatamente chiusa e le operazioni sospese in attesa che la Prefettura definisca modalità e tempi per il brillamento in sicurezza.
La bonifica era ripresa solo da pochi giorni, dopo mesi di pausa dovuti a questioni tecniche e contrattuali. In corso d’opera si era infatti reso necessario l’uso di metodi più invasivi rispetto a quelli previsti inizialmente, con un conseguente aumento dei costi e l’aggiornamento dell’accordo con la ditta incaricata. A questo si era aggiunto l’affidamento del trasporto e dello smaltimento dei materiali di demolizione, non previsto nel progetto originario.
Ora la riapertura del parco slitta di nuovo. Oltre al tempo necessario per rimuovere e far brillare l’ordigno, sarà fondamentale attendere la validazione da parte dell’Esercito Italiano dell’attestato di bonifica bellica, documento indispensabile per poter riaprire l’area al pubblico in piena sicurezza.