
La Consoli esce da Ravenna senza punti e con il rammarico di un tie-break sfumato all’ultima curva. Finisce 3-1 per la capolista: Brescia gioca a ranghi ridotti, con Cominetti limitato dai problemi fisici, Lucconi fuori, Cech e Tondo costretti agli straordinari.
I tucani partono bene: servizio efficace, muro solido e difesa attenta. Brescia allunga, ma Ravenna rientra nel finale e piazza il sorpasso ai vantaggi del primo set (26-24), colpo che incide sul morale degli ospiti.
Nel secondo parziale la Consar accelera: servizio incisivo, muro puntuale e ricezione lombarda in difficoltà. Il 25-14 fotografa il momento complicato della Consoli.
Brescia però reagisce: nel terzo set ritrova battuta, ordine e aggressività difensiva. Mancini mette due ace consecutivi, Tondo fa la voce grossa in attacco e la Consoli accorcia le distanze con un netto 20-25.
Anche il quarto parziale vede gli ospiti avanti: Tondo trascina, Cech trova continuità e il muro funziona. Ravenna resta in scia e sfrutta la difesa di Goi per rientrare. Si arriva punto a punto. Brescia spreca il set ball che avrebbe portato al tie-break e la Consar chiude la pratica 26-24.
Le voci
“Ce la siamo giocata in casa della capolista, nonostante le assenze e le problematiche fisiche in campo – ha detto al termine coach Zambonardi – Abbiamo fatto belle cose, ma abbiamo peccato di concentrazione nelle fasi finali del primo e quarto set, dove, con un po’ più di attenzione in alcune situazioni, avremmo potuto fare meglio e arrivare al quinto. Dobbiamo migliorare la gestione dei frangenti delicati allenandoci ad una maggiore freddezza”.
Il tabellino
BRESCIA: Rossini (L), Cech 13, Cavuto 16, Solazzi, Tondo 15, Cominetti, Cargioli 4, Mancini 5, Bettinzoli , Berger 9, Ghirardi. All. Zambonardi e Tiberti.
Ricezione positiva: 45%; Attacco: 45%; Muri 9; Ace/errori 5/16.
RAVENNA: Russo 2, Dimitrov 23, Bartolucci 5, Canella 9, Zlatanov 16, Valchinov 17, Goi (lib.), Gottardo 1, Ciccolella, Giacomini. Ne: Gabellini, Iurlaro, Bertoncello, Asoli (lib.). All.: Valentini
Ricezione positiva: 49%; Attacco: 53%; Muri 10; Ace/errori 6/14.
Arbitri: Paolo Scotti e Andrea Clemente
Durata: 34’, 24’, 29’ 34’. Tot: 2h 01.