ÈliveBrescia TV

Union Brescia, pareggio al fotofinish: 1-1 a Cittadella

L’Union Brescia strappa un punto prezioso al Tombolato nel posticipo della 16ª giornata di campionato. L’1-1 maturato contro il Cittadella porta la firma di Vido, autore di un gol spettacolare nei minuti di recupero che ha rimesso in equilibrio una gara decisa fino a quel momento dalle ingenuità difensive e da alcuni episodi discussi.


Le scelte iniziali e l’avvio di gara

Diana sorprende nelle scelte iniziali proponendo Balestrero come falso nueve con Cazzadori al suo fianco e Di Molfetta libero di muoversi tra le linee. In difesa Silvestri vince il ballottaggio con Rizzo.
Il Cittadella gestisce il possesso nella prima parte di gara senza però creare veri pericoli per Gori. Progressivamente l’Union Brescia cresce, anche grazie all’arretramento di Balestrero che permette maggior densità in mezzo al campo.


Le occasioni dell’Union Brescia

La prima vera palla-gol nasce da un’idea di De Maria, ma nessuno riesce a intervenire sul suo cross teso. L’occasione più nitida arriva poco dopo: su azione d’angolo, Balestrero tenta una rovesciata scenografica ma poco incisiva.
Al 39’ è Silvestri a sfiorare l’1-0 con uno stacco imperioso che finisce a lato di pochissimo. Prima dell’intervallo si accende Cisco: prima impegna Zanellati con un mancino secco, poi serve Balestrero che sfiora di nuovo il vantaggio. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con l’Union Brescia che avrebbe meritato qualcosa in più.


Ripresa: episodi, VAR e gol annullati

Il Cittadella riparte forte e crea due buone opportunità, neutralizzate da Gori e da una conclusione imprecisa di D’Alessio. Al 56’ i padroni di casa trovano il vantaggio con Rizza, in un’azione viziata da un possibile fallo su De Maria rivisto più volte al VAR.
L’Union Brescia reagisce con un tentativo a giro di Mercati, fuori di un soffio. Diana cambia: dentro Boci e Armati, Cisco si sposta in avanti.

Al 75’ gli ospiti recriminano per il gol del possibile vantaggio: Zennaro segna, ma la rete viene annullata per un fallo di Balestrero sul portiere. Decisione che pesa, e che anticipa la beffa.


Rabbi colpisce, ma Vido salva tutto allo scadere

All’80’ il Cittadella approfitta di un clamoroso errore di Silvestri che regala palla agli avversari: Rabbi, appena entrato, non perdona e firma l’1-0.
L’Union Brescia ci prova ancora e all’85’ chiede un rigore per un atterramento su Zennaro: anche in questo caso il direttore di gara, dopo consulto al monitor FVS, decide di non assegnare la massima punizione.

Quando tutto sembra perduto, al 92’ arriva la zampata del redivivo Vido: controllo in area, girata potente e missile sotto la traversa. Un gol da applausi che vale l’1-1 finale.


Un punto che vale e testa al derby

Il pareggio mantiene l’Union Brescia al secondo posto, a 11 punti dalla capolista Vicenza. Dopo un match intenso e ricco di episodi, la squadra di Diana può guardare con fiducia al prossimo impegno: il derby contro il Lumezzane.

Exit mobile version