ÈliveBrescia TV

Vendite al mucchio, 8 verbali della Locale. Ma non hanno scoraggiato

Allora avevamo ragione sul mancato rispetto delle vendite a mucchio al mercato di Brescia. La Polizia Locale, questa mattina, ha diffuso una nota con i dati relativi ai controlli ed ai verbali.

I CONTROLLI E I VERBALI NON HANNO SORTITO, PERO’, L’ESITO SPERATO

Bene così. Ma a quanto pare non sono serviti a molto. O meglio, non hanno dato l’esito sperato.
Ed è presto detto il perché.

La nostra “denuncia” o “sollecitazione” è del 29 dicembre scorso.
I controlli della Polizia Locale, è specificato nella nota, sono avvenuti tra il 27 novembre e il 3 gennaio 2026. Quindi sostanzialmente erano già stati fatti. E nonostante ciò i casi di violazione del regolamento, documentati dalle immagini, sono ancora numerosi.

CONTROLLI, DIFFIDE E VERBALI

Veniamo ai dati diffusi dalla Locale: 18 controlli generali (in 8 mercati, tutti quelli cittadini). 15 gli ambulanti che sono stati diffidati e, successivamente, 8 di questi sono stati sanzionati perché evidentemente nonostante la diffida non si erano messi in regola.

LA NOTA DELLA POLIZIA LOCALE

“L’attività ha interessato diversi mercati rionali: Casazza, Badia, Giorgione, Villaggio Sereno, Abba, Fiumicello, Villaggio Prealpino e il mercato Emporium del sabato mattina in centro storico. L’obiettivo degli agenti è verificare che gli operatori si conformino alla norma che vieta l’esposizione e la vendita di prodotti ammucchiati, considerata non conforme agli standard di trasparenza verso i consumatori”.

“Il Nucleo di Polizia Commerciale – conclude la nota – annuncia che i controlli proseguiranno anche nel 2026, con un monitoraggio costante dei mercati per garantire il rispetto delle regole introdotte dal Comune di Brescia”.

Exit mobile version