La Commissione Attività produttive del Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione dell’opposizione che impegna la Regione a monitorare la vendita di Iveco a Tata Motors e a vigilare sul futuro dei siti produttivi lombardi.
Il testo chiede un controllo costante sull’evoluzione del Piano industriale di Iveco Group e un confronto stabile con Governo, parti sociali, enti locali e rappresentanze dei lavoratori, oltre alla relazione periodica in Commissione sull’andamento occupazionale negli stabilimenti di Brescia e Suzzara.
“Era doveroso che la Regione si assumesse un impegno chiaro a difesa della produzione e dell’occupazione – ha detto la consigliera del Pd Miriam Cominelli, prima firmataria della mozione – Parliamo di migliaia di lavoratrici e lavoratori e di un asset centrale per la politica industriale del Paese. L’impegno preso da Iveco sul futuro degli stabilimenti è di soli due anni: troppo poco”.
Il voto arriva dopo l’audizione chiesta da Pd e Alleanza Verdi Sinistra, alla presenza di sindacati, amministrazioni comunali di Brescia e Suzzara, Provincia di Brescia e proprietà Iveco.
