Telegram

Numeri che non possono lasciare indifferenti quelli comunicati dalla Questura di Brescia in merito alla violenza di genere. Nel territorio di Brescia e provincia quest’ultimo hanno ha visto 112 richieste di aiuto (109 donne 3 uomini) delle quali 25 respinte per mancanza di presupposti. Sono stati però emessi dal Questore 18 ammonimenti.

L’identikit delle donne bersagio di violenze e minacce è abbastanza definito: l’età media è di 40 anni, in genere italiane, sposate e con figli. Non ci sono inoltre aree della nostra provincia più o meno colpite. Si tratta infatti di un fenomeno tristemente capillare su tutto il territorio.

Quest’ultimo anno ha visto gli agenti della Polizia di Stato attivare per 117 volte il “codice rosso”, un protocollo ad hoc che permette alle forze dell’ordine di intervenire rapidamente e quindi mettere in salvo le vittime. Il bilancio finale conta nove molestatori incarcerati e due posti agli arresti domiciliari, mentre cinque individui hanno ricevuto un’ordinanza di divieto di avvicinamento e due sono stati allontanati dalla propria famiglia.

Telegram

L’appello della Questura è sempre quello di trovare il coraggio di denunciare, anche se si tratta di un passo davvero non facile è l’unico modo per porre fine a un incubo quotidiano.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!