Un abbraccio verde per la tangenziale Sud di Brescia, un progetto che era atteso da anni e che finalmente vedrà la luce. Circa 40mila nuove piante trovaeranno casa l’ungo l’asse della tangenziale, in una fascia verde di mitigazione ambientale.

Nel novembre 2008 la Provincia di Brescia aveva redatto un primo progetto esecutivo-definitivo della sistemazione a verde, circoscritto alle aree limitrofe a quattro svincoli (vie Volta, San Zeno, Flero e tangenziale Ovest), che però non è stato approvato e realizzato. A partire da gennaio del 2019, su iniziativa del Comune di Brescia, si sono svolti molteplici incontri con la Provincia per riavviare la progettazione di questo intervento.

La Loggia ha verificato il regime proprietario delle aree verdi limitrofe alla tangenziale, lungo tutto il territorio comunale (dall’intersezione tra le tangenziali ovest e sud fino a Buffalora), condividendo con la Provincia di Brescia la necessità di un intervento articolato in due fasi temporali: una prima fase, di immediata attuazione, per le aree di proprietà pubblica, e una seconda fase, relativa alle rimanenti aree private, a seguito della loro acquisizione o messa in disponibilità.

La Giunta comunale bresciana ha dato il suo via libera proprio in queste ore, sulla base del protocollo d’intesa tra la Provincia e il Comune, sottoscritto il 24 gennaio 2023. A seguito di questo accordo per otto anni i mappali di proprietà del Comune verranno concessi in uso alla Provincia per la realizzazione delle opere e la successiva manutenzione.