Pechino, 22 set 12:52 – (Xinhua) – Le autorità cinesi hanno pubblicato un piano di lavoro per sostenere il funzionamento stabile e il miglioramento strutturale della propria industria siderurgica, secondo quanto comunicato oggi dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT).
Per il periodo 2025-2026, l’industria siderurgica cinese dovrebbe puntare a una crescita della produzione a valore aggiunto a un tasso medio annuo di circa il 4%, con un miglioramento dei risultati economici, un migliore equilibrio tra domanda e offerta di mercato e una struttura industriale più ottimizzata, secondo il piano. Il documento è stato pubblicato congiuntamente dal MIIT e da altri quattro organi governativi.
La gestione industriale del settore siderurgico dovrebbe essere rafforzata per eliminare gradualmente le capacità produttive obsolete e inefficienti, sostenere le imprese competitive e promuovere un mercato equilibrato, aggiunge il piano.
L’innovazione tecnologica nell’industria siderurgica dovrebbe essere migliorata per incrementare l’offerta di prodotti di fascia alta, potenziando la qualità dei materiali sfusi e stabilizzando l’approvvigionamento di materie prime e combustibili, riporta il piano di lavoro.
Il documento sottolinea che occorre ampliare gli investimenti efficaci nell’industria siderurgica per accelerare l’aggiornamento tecnologico, la trasformazione digitale e la transizione verde.
L’applicazione delle strutture in acciaio nell’edilizia, nei trasporti e nelle infrastrutture dovrebbe essere ampliata, come parte degli sforzi finalizzati a liberare il potenziale di consumo.
Il piano di lavoro sottolinea inoltre l’importanza di approfondire l’apertura e la cooperazione nel settore siderurgico. (Xin)
© Xinhua