
Oggi è sciopero generale, in tutta Italia. E quindi anche a Brescia. La motivazione data dalla Cgil è la stessa devve numerose mobilitazioni degli ultimi giorni: solidarietà con la Global Sumud Flottilla dopo l’attacco.
“Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati – ha tuonato il sindacato – Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
Forti disagi anche a Brescia, a partire dai trasporti su gomma e su ferro. Essendo un giorno feriale sono comunque garantite le fasce di servizio minimo. L’agitazione riguarda sia il settore pubblico che quello privato.
Parallelamente c’è il capitolo delle manifestazioni. Questa mattina le associazioni si sono date appuntamento in centro per un nuovo corteo fra piazza Loggia e largo Formentone. Un appuntamento a cui in moltissimi hanno voluto rispondere “presente”.