Sono 85 persone identificate, 43 veicoli controllati, cinque esercizi pubblici verificati e sette sanzioni al Codice della Strada. Sono questi i numeri principali del servizio straordinario di controllo del territorio svolto il 14 marzo 2026 dai Carabinieri della Compagnia di Verolanuova tra i comuni di Verolanuova, Manerbio e Dello.

L’operazione ha visto l’impiego di sei pattuglie delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia e del Nucleo Operativo e Radiomobile, impegnate in un’attività mirata soprattutto alla prevenzione dei furti in abitazione e dei reati contro il patrimonio, con controlli estesi sia nelle aree urbane sia lungo le principali arterie stradali.

Il servizio rientra nelle strategie di sicurezza definite nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Brescia Andrea Polichetti, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

CONTROLLI SULLE STRADE E NEI LOCALI

Durante l’operazione i militari hanno fermato 43 veicoli e identificato 85 persone, tra conducenti e passeggeri. Tra queste, 23 sono cittadini stranieri e 30 risultano già note alle forze dell’ordine.
I controlli hanno interessato anche cinque esercizi pubblici distribuiti tra Manerbio, Verolanuova e Dello, nell’ambito dell’attività di monitoraggio delle zone più frequentate.

Sul fronte della sicurezza stradale sono state contestate sette sanzioni amministrative: due per mancata revisione periodica dei veicoli, altre per violazioni della segnaletica stradale, tra cui il passaggio con semaforo rosso, la mancata precedenza e il divieto di sorpasso.

TRE GIOVANI SEGNALATI PER DROGA

Nel corso dei controlli i carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Brescia tre giovani come assuntori di sostanze stupefacenti.
Si tratta di due ragazzi di Manerbio, di 21 e 22 anni, e di un ventenne residente a Barbariga, trovati in possesso rispettivamente di 0,6 grammi di marijuana, 0,5 grammi di hashish e di una sigaretta artigianale contenente hashish mescolato a tabacco.

IL SEQUESTRO

L’attività si è conclusa con quattro posti di controllo lungo le principali vie urbane ed extraurbane dei due centri abitati, nell’ambito di un’azione capillare finalizzata a rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei reati sul territorio.