Attualmente la Regione non segnala superamenti dei limiti di Pm10, ma come ogni anno con l’arrivo del mese di ottobre c’è la possibilità di attivare le misure anti-smog temporanee. Queste scattano su due diversi livelli a seconda dei giorni di accumulo registrato nelle stazioni di riferimento.

Le misure di primo livello si attivano dopo 4 giorni di superamento continuativo del limite giornaliero per il Pm10 (50 µg/m3, microgrammi per metro cubo). Relativamente al traffico, si attivano nei Comuni con oltre 30mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in Fascia 1 e 2, dove si applica il divieto di utilizzo delle autovetture di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotati di filtro antiparticolato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni delle province interessate dai superamenti continuativi mediante: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle; limite a 19 gradi centigradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi.

Altri divieti riguardano le combustioni all’aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio e lo spandimento in agricoltura di reflui zootecnici.

Dopo dieci giorni consecutivi di sforamento scattano invece le misure di livello 2 e in questo caso è previsto il blocco alla circolazione di tutti i veicoli Euro 4 diesel privati e commerciali, anche se con filtro antiparticolato (Fap). Inoltre, è previsto il divieto di utilizzo impianti a biomassa fino a 4 stelle comprese (in tutto il territorio provinciale dove sono attivate le misure). Anche in questo caso niente combustioni all’aperto e spandimento di reflui nei campi.

Infine è in arrivo il blocco totale alla circolazione dei veicoli diesel euro4. La misura non sarà attivata fino al termine dello stato di emergenza sanitaria nazionale, attualmente in vigore fino al 31 dicembre.