“La Lombardia è da zona bianca. Oggi entrambi i parametri delle ospedalizzazioni sono sotto le soglie che hanno collocato nelle scorse settimane la nostra Regione in zona gialla”. Queste sono parole di Letizia Moratti in attesa che arrivi la decisione attesa oggi come ogni venerdì.

Non vi è quindi nessun cambio ufficiale di fascia di rischio per il momento, ma l’Assessore regionale al Welfare caldeggia l’approdo in bianco della Lombardia poiché l’occupazione dei posti letto in area medica è attualmente al 14.6% mentre quella delle terapie intensive si ferma all’8.6%. Anche l’RT regionale oggi si attesta allo 0.62 e l’incidenza è in netta discesa.

“Un quadro che colloca saldamente la Lombardia in zona bianca” twitta sicura la Moratti. Ora non resta che aspettare la decisione ministeriale.

Certo, con le norme in vigore oggi non cambierebbe sostanzialente nulla nella vita di tutti i giorni. Sarebbe però un segnale forte e deciso di uscita da una fase difficile ormai fortuatamente alle spalle.