Il luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ Marco Luzzago, è mancato ieri a seguito di un malore improvviso a Villa Ciccolini a Sforzacosta, in provincia di Macerata. È quanto comunicato dall’ordine gerosolimitano, che ora verrà guidato in qualità di luogotenente interinale dal Gran commendatore Fra’ Ruy Goncalo do Valle Peixoto de Villas Boas.

L’aristocratico portoghese manterrà l’incarico fino all’elezione del prossimo capo del Sovrano Militare Ordine di Malta. Nato a Brescia nel 1950, Luzzago era divenuto cavaliere di Malta nel 1975 e aveva emesso i voti religiosi solenni nel 2003.

L’8 novembre del 2020, Luzzago è stato eletto luogotenente di Gran Maestro dal Consiglio compito di Stato dell’Ordine di Malta, succedendo al Gran maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, deceduto il 29 aprile dello stesso anno.

Nato a Brescia nel 1950, Fra’ Marco Luzzago dopo gli studi presso i Frati Francescani, aveva studiato medicina nelle Università di Padova e Parma prima di essere chiamato a gestire le attività familiari.