Sabato c’è stato un open day per le vaccinazioni antinfluenzale e anti-covid. In tutta la Lombardia le somministrazioni sono state circa 10.000, a Brescia in totale 1.205 suddivise in 677 contro l’influenza stagionale e 528 contro il covid. Numeri che in regione sono inferiori solo alle province di Milano e di Varese.

A questo punto della campagna vaccinale, sono oltre un milione e 400mila i lombardi che hanno deciso di vaccinarsi per l’influenza mentre sono molti meno quelli che hanno aderito all’immunazione contro il covid: poco più di 300mila.

L’assessore regionale al Welfaare Guido Bertolaso ha sottolineato l’importanza di quest’ultima vaccinazione alla luce di numeri nuovamente in crescita: “Pur non comportando attualmente difficoltà per le attività sanitarie, il covid deve essere tenuto sotto controllo – ha dichiarato Bertolaso – È trascorso molto più tempo rispetto all’ultima grande partecipazione alle vaccinazioni, avvenuta nel 2021, con un conseguente calo della copertura anticorpale nella popolazione”.

Solo rispetto allo scorso anno, sono circa la metà i lombardi che in questo 2023 si sono vaccinati contro il covid.