Una sezione di 238 chilometri della ferrovia Sichuan-Qinghai, nella Cina occidentale, è diventata operativa oggi dopo 12 anni di costruzione. Il primo treno passeggeri ad alta velocità è stato inaugurato intorno alle 11:00 dalla contea di Maoxian, nella prefettura autonoma tibetana e Qiang di Aba, nella provincia del Sichuan, alla volta di Chengdu, capoluogo del Sichuan. La ferrovia attraversa la rocciosa regione dell'altopiano a rischio sismico nel Sichuan nord-occidentale e fa una deviazione per evitare di disturbare il Parco nazionale dei panda giganti. La ferrovia Sichuan-Qinghai, una volta completato l'intero progetto, costituirà una nuova linea ferroviaria che collega l'altopiano del Qinghai-Tibet, il più alto del mondo, con la massiccia rete ferroviaria ad alta velocità della Cina.

Una sezione di 238 chilometri della ferrovia Sichuan-Qinghai, nella Cina occidentale, è diventata operativa oggi dopo 12 anni di costruzione.

Il primo treno passeggeri ad alta velocità è stato inaugurato intorno alle 11:00 dalla contea di Maoxian, nella prefettura autonoma tibetana e Qiang di Aba, nella provincia del Sichuan, alla volta di Chengdu, capoluogo del Sichuan.

La ferrovia attraversa la rocciosa regione dell’altopiano a rischio sismico nel Sichuan nord-occidentale e fa una deviazione per evitare di disturbare il Parco nazionale dei panda giganti.

La ferrovia Sichuan-Qinghai, una volta completato l’intero progetto, costituirà una nuova linea ferroviaria che collega l’altopiano del Qinghai-Tibet, il più alto del mondo, con la massiccia rete ferroviaria ad alta velocità della Cina. (Xin) © Xinhua