Sono 7.300 le assunzioni previste nel mese di dicembre a Brescia e tre su dieci saranno rivolte ai giovani.
Circa 4.700 lavoreranno nei servizi tra commercio e filiera turistica (alloggio e ristorazione con 1.250 pari al 18,9%).
Cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, ristoratori, infatti, le professioni tipicamente più richieste durante il periodo pre-natalizio.

I dati emergono dalla recente analisi del Servizio Studi della Camera di Commercio di Brescia.

Nel complesso il settore dei servizi assorbirà il 64% delle assunzioni previste a dicembre confermandosi in linea con le entrate programmate a dicembre 2018.
Nell’industria manifatturiera le assunzioni programmate a dicembre sono 2.620 in rallentamento rispetto alle previsioni occupazionali espresse a dicembre 2018, ovvero 460 contratti in meno. La domanda di lavoro cala nelle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo e nelle industrie meccaniche.

Sono le piccole imprese ad avere maggiore necessità di personale con una richiesta che concentra il 60,6% del totale, ma sono anche quelle che hanno rivisto al ribasso le previsioni occupazionali

Ci sono poi le figure professionali difficili da trovare come gli specialisti della formazione e insegnanti; gli operai specializzati nelle industrie tessili e nelle attività metalmeccaniche; i tecnici in campo informatico e ingegneristico e i tecnici delle vendite e della grande distribuzione.