A Brescia il 14 ottobre verrà inaugurato Mita, Museo Internazionale del Tappeto Antico, ovvero il nuovo centro culturale di Fondazione Tassara destinato a raccogliere oltre 1300 opere e manufatti tessili dalla fine del XV all’inizio del XX secolo. Sarà aperto al pubblico dalle 18.30 alle 21 in via privata De Vitalis 2/A.

Mita è considerata probabilmente la più completa collezione privata esistente al mondo, con capolavori provenienti da Asia, Europa, Africa. La collezione diventa spazio di confronto, e cerca di promuovere un dialogo intergenerazionale, cercando di raccogliere storie diverse, quelle delle opere tessili, delle culture, delle ispirazioni differenti e del pubblico.

Lo spazio è una ex fonderia, il progetto architettonico è a cura di OBR con la collaborazione, per la parte strutturale, impiantistica e di sostenibilità, di Lombardini22: un ambizioso progetto pensato per un museo che intende avere anche un impatto sociale

Dal 14 ottobre al 10 dicembre MASTERPIECES/Ancient Rugs from Eurasia, la prima mostra allestita, a cura di Giovanni Valagussa. Più di 20 tappeti tra il XVI e XIX secolo invitano a un viaggio alla scoperta di mondi vicini e lontani.