Con oltre 13.300 abitanti, Manerbio è uno dei Comuni più grandi dei 16 della provincia bresciana chiamati al voto il 14 e 15 maggio. Non abbastanza però per raggiungere la soglia del ballottagio, quindi il nuovo primo cittadino sarà aletto in un unico turno.

Nuovo a tutti gli effetti perché dopo dieci anni Samuele Alghisi dovrà cedere il passo. Tre gli sfidanti in corsa, uno in meno di cinque anni fa: Angela Grazioli, Giandomenico Preti e Paolo Vittorielli.

La Grazioli, libera professionista nel settore immobiliare si presenta con la lista Progettiamo Manerbio. Obiettivo “cambiare rotta alla città”. È stata una candidatura forse inattesa quando si pensava già alla corsa a due fra gli altri contendenti.

Giandomenico Preti è un volto noto della politica manerbiese essendo stato vicesindaco di Alghisi. La lista è stata ribattezzata Patto civico per Manerbio perdendo nel simbolo in nome del Sindaco uscente. Ovviamente in questo caso si punta su una continuità rispetto agli ultimi dieci anni, anche per portare a compimento i progetti avviati.

Paolo Vittorielli è infine sostenuto dalla lista Manerbio incontra e, come da nome, punta a “un ritorno al dialogo e al confronto fra amministrazione e cittadinanza”. Manerbiese doc, Vittorielli è avvocato da oltre sedici anni.