Un rifugio sicuro per i papà separati o divorziati che, senza questo aiuto, sarebbero costretti a vivere per strada. Un impegno limpido e costante che non è noto a molti e che da qualche anno a questa parte ha trovato casa nel convento francescano di San Gaetano a Brescia.

L’anima del tutto è padre Fiorenzo. È stato lui a riaprire il convento e sempre lui ha preso i primi contatti con queste persone svantaggiate accogliendole senza chiedere nulla in cambio.

I primi due che ho conosciuto si sono suicidati. Finiti sulla strada, senza niente – ci racconta padre Fiorenzo – Allora abbiamo aperto il convento ai papà separati che vengono dalla strada, che abbiamo sorpreso a dormire sotto i cartoni in stazione o in macchina”.

Attualmente sono cinque i papà accolti nel convento di via Callegari: due, un tunisino e marocchino, sono mussulmani, poi ci sono un bergamasco, un pugliese e un calabrese.

“I papà vivono con noi e questa convivenza con i frati li guarisce dalle loro malattie e dalle loro ferite – aggiunge padre Fiorenzo – E questo al punto che ci considerano la loro nuova famiglia. Questo è molto bello”.