“In questo momento di particolare criticità dove tutti i numeri ci pongono al primo posto per indice di contagiosità, dove si registra un’alta saturazione delle terapie intensive, ora non è più necessario, ma è diventato urgente concentrare su tutto il territorio bresciano, e non solo in qualche comune limitrofo, tutte le vaccinazioni”.

Questo l’accorato appello del presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi lanciato in una lettera diretta al responsabile del piano vaccini della Lombardia Guido Bertolaso. A dare maggior peso all’allarme di Alghisi i dati sulla diffusione del contagio a Brescia, ai massimi ormai da diversi giorni, e anche l’aumento dei ricoveri comunicato ad esempio dal Civile.

“Se i dati sono realistici tutta la provincia è una situazione critica e non possiamo permettere che Brescia riviva quei drammatici momenti che lo scorso anno l’hanno resa la più colpita dalla pandemia a livello nazionale – ha ontinuato Alghisi – Bisogna partire immediatamente con un piano di vaccinazione a tappeto. Solo questo potrà consentirci di tornare a livelli accettabili. Abbiamo bisogno che tutti i vaccini siano dirottati sul bresciano. Il prima possibile, come avevo già chiesto a Governo e Regione. Brescia è di nuovo in affanno. Che diventi la priorità di tutte le Istituzioni coinvolte”.