Sono state accolte dalla Giunta regionale le due variante proposte dall’assessore Claudia Terzi al progetto esecutivo della linea Alta velocità/Alta capacità Brescia-Verona, da presentare poi alla Conferenza di Servizi ministeriale finalizzata all’approvazione delle due soluzioni.

“Abbiamo dato parere positivo – ha spiegato l’assessore Terzi – a due varianti al progetto esecutivo che riguardano la ricucitura della viabilità nei comuni di Calcinato e Desenzano del Garda. Si tratta di due proposte dei Comuni che Regione accoglie integralmente, secondo un principio di sostegno alle necessità del territorio. Gli interventi inclusi nelle varianti progettuali sono importanti per efficientare la mobilità e attenuare il più possibile l’interferenza della ferrovia sulla viabilità locale”.

La prima variante consiste nel realizzare, nel comune di Calcinato, una nuova rotatoria fra Via Berlinguer e Via Stazione a nord dell’attuale accesso, mentre la seconda a Desenzano prevede alcune modifiche alla ricucitura della viabilità nell’area di via Grezze come ad esempio l’eliminazione della rotatoria e i rami est e ovest di via Bornade mantenendo il collegamento fra via Bornade e via Grezze e la realizzazione in sostituzione dell’attuale sottopasso di via Grezze una nuova strada a ovest dell’attuale che sovrappassi la galleria artificiale della linea ferroviaria e scavalchi l’autostrada A4 con un nuovo cavalcavia.

“L’Alta velocità tra Brescia e Verona è strategica non solo per la Lombardia per l’intero asse di collegamento ferroviario che attraversa il Nord Italia – ha cocluso l’assessore ribadendo l’importanza della linea – questi interventi contribuiscono a rendere maggiormente sostenibile l’opera nei territori attraversati. Porteremo al Ministero delle Infrastrutture il parere positivo di Regione nella prossima seduta della Conferenza dei servizi”.