Lo Stargate fra Brescia e Bergamo ora è ufficialmente attivo. Alle 17 il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e la vicesindaco di Brescia Laura Castelletti si sono incontrati sotto il grande portale e – come se fossero fisicamente uno di fronte all’altra – hanno dato il via a questa istallazione ipertecnologica.

Grazie all’uso di tecnologia immersiva, le due strutture permettono un’interazione diretta ed esperienziale per tutti coloro che attraverseranno i portali. THEGATE2023 resterà fruibile per tutto l’anno e ospiterà una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie.

È infatti UNREEL – A door to alternative realities, una rassegna di arte digitale in spazio pubblico, la prima concretizzazione di questo connubio di differenti linguaggi ed espressioni. UNREEL è un’indagine sull’arte digitale che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni e rendering digitali. La rassegna, curata da Valentina Tanni, porta a Bergamo e Brescia una selezione di giovani artisti internazionali, di estrazione e formazione eterogenea, accomunati dal fatto di lavorare con il digitale e dalla capacità di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti e i linguaggi della computer graphics, della modellazione 3d e della programmazione.

Nell’ambito di Bergamo Brescia 2023, UNREEL offre un’occasione di riflessione sulla fruizione culturale di contenuti d’avanguardia in un contesto di spazio pubblico, grazie al THEGATE2023 e alle piazze cittadine, costituendo in questo senso una delle esperienze più innovative in Italia.

THEGATE2023 rappresenta una porta verso un’esperienza virtuale perfettamente coesistente con la realtà fisica che la circonda. I due portali, situati in Piazza Matteotti a Bergamo e in Piazza Vittoria a Brescia, sono dotati internamente di led ad altissima definizione che mostreranno contenuti di varia natura: trasmissioni in live streaming, rassegne artistiche, video immersivi e connessioni in diretta con i luoghi più iconici dell’altra città.

L’installazione rappresenta perfettamente il progetto di Bergamo Brescia 2023 che fa leva sulla cultura, intesa non solo come espressione artistica ma anche come espressione del valore delle imprese del territorio e della capacità di innovare, favorendo la crescita delle persone e delle comunità.