Pagamenti digitali + 23,77% rispetto allo stesso periodo del 2022 con un aumento della spesa media del 23,96%.

I dati, relativi alla zona del distretto del DUC, distretto unico del Commercio, arrivano dalle transazioni effettuate con carte del circuito Mastercard da gennaio a luglio 2023.

E sono i primi dati disponibili sull’andamento dei consumi nei bar e ristoranti relativi alla città di Brescia nell’anno della Capitale italiana. Dati che confermano il grande incremento dei visitatori e turisti già certificato a luglio.

“Numeri confortanti – dice la Loggia – che, pur non potendo considerare la totalità delle transazioni con moneta elettronica e con denaro contante, indicano chiaramente una maggiore spesa nei bar e ristoranti nel perimetro del Distretto urbano del commercio della città di Brescia nell’anno della Capitale italiana della cultura”.

Dati che confermano i primi numeri dell’affluenza di turisti e visitatori pubblicati a luglio: nei primi sei mesi dell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia hanno accolto oltre 4,8 milioni di visitatori totali – considerando i pernottamenti e gli escursionisti – provenienti da altre città e regioni italiane, da paesi esteri come Spagna, Germania, Francia, UK, Svizzera, Polonia in Europa, ma anche da destinazioni intercontinentali come India e USA. Si è trattato di un aumento del 48.8% rispetto allo stesso semestre del 2022.

“DATI FRUTTO DEGLI INVESTIMENTI DI QUESTI ANNI”

“Dati – ha commentato l’assessore al Turismo Andrea Poli – frutto delle politiche di investimento messe in atto dall’Amministrazione Comunale in questi anni nel Distretto del Duc.”