Telegram

Compleanno, tempo di bilanci. E quello dei Carabinieri non fa eccezione.
La celebrazione del 207° anno di Fondazione dell’Arma è l’occasione per rivedere, nei numeri, gli ultimi 365 giorni, un anno decisamente particolare a causa della pandemia.

TUTTI ARRESTATI GLI AUTORI DEI FATTI DELITTUOSI DAL MAGGIO 2020 AL MAGGIO 2021

Il dato più importante arriva dalla conferma di aver assicurato alla giustizia tutti gli autori dei delitti più efferati o particolarmente gravi. I quest’ultimo anno, quindi, nessun caso è rimasto aperto e i colpevoli sono stati individuati e assicurati alla giustizia.
Un fatto su tutti l’attentato dinamitardo all’hub vaccinale di via Morelli. I due autori sono stati identificati e arrestati nell’arco di poche settimane. Cosi come i 4 pluricensurati autori della rapina all’ufficio postale di Palazzolo Sull’Oglio; durante le perquisizioni erano stati rinvenute armi clandestine, anche da guerra, materiale esplosivo, maschere e passamontagna utilizzati nelle rapine.

L’86% DEI CRIMINI NEL BRESCIANO DENUNCIATI AI CARABINIERI

I fatti delittuosi denunciati a Brescia e provincia ai Carabinieri dal maggio 2020 al maggio 2021 sono stati 32.367, l’86,1% di quelli commessi nell’intera provincia.
Le persone arrestate dai militari sono state 609, il 64% degli arrestati nel bresciano mentre quelle denunciate sono state 6.536, il 73% delle denunce

Telegram

I CASI DI “CODICE ROSSO”

55 sono stati gli arresti e 285 denunce per “codice rosso” la procedura che viene attivata in 48 ore dalla richiesta di aiuto per violenza contro le donne o violenza di genere.
Mentre 19 sono state del denunce in stato di libertà per l’indebita percezione del reddito di cittadinanza, da parte di altrettante persone che non avevano i requisiti per riceverlo.

LA LOTTA AL TRAFFICO E ALLO SPACCIO DI DROGA

Sul fronte della lotta alla droga e allo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati olre 43 i kg di hashih sequestrato, 56 di marijuana, 67 di cocaina e quasi 10 di eroina .

SEQUESTRI PATRIMONIALI

Ingenti i sequestri patrimoniali operati durante le indagini pari ad un valore di 37 milioni di euro

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!