Stop alle “tonnare” per le vie del quartiere, più spazio ai plateatici. È questa la strada che la Loggia avrebbe intenzione di intraprendere per dare la svolta decisiva alla situazione della movida al Carmine, salvaguardando di fatto i diritti dei residenti ma anche degli esercenti che di questa movida vivono.

L’assessore alle Attività produttive e Turismo Andrea Poli guarda all’esempio di piazza Duomo, dove ormai da tempo gli ampi dehor del locali occupano spazi ampi ricchi di tavolini e sedute. Una formula che secondo lui potrebbe essere vincente anche al Carmine dove anche la conformazione, con molti vicoletti stretti, funge da catalizzatore per gli assembramenti.

Il questionario

Per capire nel dettaglio quale sia la percezione dei residenti in Carmine, la Loggia nelle prossime settimane consegnerà un questionario. L’azione di ricerca rientra in un ampio progetto sperimentale, che ha mosso i primi passi nel 2023 con la campagna di comunicazione “Carmine, un quartiere da condiVivere”, destinato alla definizione di un modello di gestione, prevenzione e contrasto dei comportamenti impropri legati alla movida, una problematica comune a molte città italiane e particolarmente sentita al Carmine.

Il questionario, realizzato dal Centro studi Socialis in sinergia con la Cooperativa il Calabrone e il Comune di Brescia, sarà proposto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e arabo) vista la multietnicità che connota la zona e servirà a indagare molteplici aspetti.

La consegna avverrà a mano, a partire da martedì 9 aprile, nelle cassette della posta mentre la restituzione sarà possibile, entro il 30 aprile, nel box di raccolta presente negli uffici comunali di contrada del Carmine 20 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) oppure con ritiro a domicilio, garantito da personale dedicato.

Le vie coinvolte dalla somministrazione saranno: contrada del Carmine, dall’intersezione con via Marsala fino a via San Faustino, via Elia Capriolo, dall’intersezione con via Marsala fino a via San Faustino, via Paitone, da via Capriolo fino a contrada del Carmine, rua Sovera, da via Capriolo a contrada del Carmine, vicoli Diagonale, dell’Anguilla, Manzone, San Faustino, Borgondio, Urgani, Medici e Tre Archi, piazzetta Forbek, via Federico Odorici, via Nino Bixio, via Fratelli Bandiera, via delle Battaglie, contrada Pozzo dell’Olmo, via Fenarolo, via Porta Pile e via San Faustino.

Il questionario permetterà di descrivere le peculiarità socio-demografiche dei residenti, consentirà di evidenziare le differenti modalità di fruizione del quartiere, in termini di servizi pubblici e privati, e cercherà di misurare la percezione soggettiva dei residenti rispetto al quartiere.