Brescia si prepara a celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica. Come da tradizione sarà piazza Loggia a ospitare la cerimonia ufficiale che inizierà alle 10 con gli onori al medagliere della Federazione del Nastro Azzurro, ai labari e ai medaglieri delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Qualche minuto dopo sarà la volta dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Brescia e verranno resi gli onori al Prefetto di Brescia che passerà in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Comandante del Presidio Interforze.

Alle 10.15 ci sarà il momento solenne dell’alzabandiera e successivamente quello della deposizione della corona di alloro alla stele (targa Diaz) di piazza della Loggia.

Alle 10 e mezza il prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e, alle 11.30, consegnerà le Onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana” e le Medaglie d’Onore sotto il portico di palazzo Loggia. In caso di maltempo le onorificenze verranno consegnate nel salone Vanvitelliano.

A seguire, proprio nel salone del palazzo comunale, verrà inaugurata la mostra “Cento anni dell’Aeronautica Militare” dedicata al secolo di vita della forza armata. L’esposizione sarà quindi visitabile fino al prossimo 8 giugno.