La terza edizione della China-Africa Economic and Trade Expo si è conclusa ieri, con la firma di 120 progetti del valore totale di 10,3 miliardi di dollari, hanno dichiarato i funzionari cinesi.

L’evento di quattro giorni ha preso il via giovedì a Changsha, capoluogo della provincia centrale cinese dello Hunan. La provincia è una delle più attive del Paese nei rapporti economici e commerciali con l’Africa.

Con 1.700 ospiti stranieri e oltre 10.000 ospiti nazionali, la partecipazione all’edizione di quest’anno ha raggiunto il livello più alto di sempre, ha dichiarato Zhou Yixiang, vice segretario generale del governo provinciale dello Hunan.

Il numero di espositori e di esposizioni dall’Africa ha registrato un record storico, con i rispettivi dati in aumento del 70% e del 166% rispetto all’edizione precedente, ha dichiarato Shen Yumou, direttore del dipartimento del Commercio dello Hunan.

Alla fiera hanno partecipato tutti e 53 i Paesi africani con rapporti diplomatici con la Cina, 12 organizzazioni internazionali, più di 1.700 imprese cinesi e africane, associazioni imprenditoriali, camere di commercio e istituzioni finanziarie, ha affermato Shen.

“Ciò dimostra la forte vitalità e resilienza della cooperazione economica e commerciale tra Cina e Africa”, ha affermato il direttore.

La Cina è il maggior partner commerciale dell’Africa, e la sua quarta fonte di investimenti. Dati ufficiali mostrano che il commercio bilaterale tra le due parti ha totalizzato 282 miliardi di dollari nel 2022. Durante i primi quattro mesi dell’anno, i nuovi investimenti diretti cinesi in Africa hanno raggiunto gli 1,38 miliardi di dollari, con un incremento del 24% su base annua. (Xin) © Xinhua