La provincia cinese sud-occidentale del Guizhou ha pianificato di portare strutture per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) in ogni cittadina entro la fine di quest’anno, diventando l’ultima provincia cinese ad accelerare la costruzione di infrastrutture per EV nelle aree rurali.
Entro la fine dell’anno, la provincia montuosa avrà un totale di 38.000 strutture per la ricarica di EV distribuite in ciascuna delle sue contee e cittadine, ha riferito l’Amministrazione dell’energia del Guizhou.
L’ambiziosa espansione delle strutture di ricarica nelle campagne contribuirà ad alleviare l’ansia degli utenti di EV rurali per la scarsità di colonnine di ricarica, secondo l’amministrazione.
Nonostante il suo paesaggio accidentato, il Guizhou ha assistito ad una crescita rapida della proprietà di veicoli a nuova energia (NEV), che era aumentata a 165.000 alla fine dell’anno scorso.
Finora, la provincia ha installato strutture per la ricarica di EV nell’85% delle sue cittadine, secondo il ramo del Guizhou della China Southern Power Grid.
Diverse province cinesi hanno stabilito obiettivi ambiziosi per migliorare l’infrastruttura di ricarica nelle campagne, in risposta all’appello del governo centrale a incoraggiare l’espansione dell’uso di NEV nei mercati rurali.
La provincia dello Zhejiang nella Cina orientale ha annunciato all’inizio di questo mese piani per disporre di più di 2,3 milioni di colonnine di ricarica EV entro il 2025, incluse non meno di 900.000 nelle aree rurali. (Xin) © Xinhua