Un prototipo di un’innovativa bicicletta pieghevole alimentata a idrogeno è uscito ufficialmente dalla linea di produzione nella città di Changzhou, nella provincia dello Jiangsu, nella Cina orientale, secondo quanto riferito oggi dal suo sviluppatore.

La bici ha una forma simile alle bici convenzionali, ma è dotata di una cella a combustibile a idrogeno e di un dispositivo di stoccaggio dell’idrogeno a bassa pressione. La cella genera energia per far muovere la bicicletta una volta che la sua membrana a scambio protonico riceve idrogeno dal dispositivo di stoccaggio dell’idrogeno.

Rispetto alle biciclette elettriche convenzionali che utilizzano batterie al litio, la cella a combustibile a idrogeno presenta numerosi vantaggi tra cui una maggiore durata ed è più rispettosa dell’ambiente in quanto produce solo acqua durante il funzionamento.

La nuova bicicletta alimentata a idrogeno fornisce potenza in base alla velocità con cui pedala il ciclista. Smette di fornire energia aggiuntiva a una velocità di 24 km/h, ha affermato il suo sviluppatore, Youon Technology Co., Ltd., un’azienda produttrice di biciclette con sede a Changzhou.

La società ha affermato che il primo lotto delle nuove biciclette entrerà in produzione in serie alla fine di marzo e si prevede che raggiungerà una capacità produttiva annuale di 200.000 entro il 2025. (Xin) © Xinhua