La Cina installerà un nuovo telescopio ottico sul Pamir, che sarà il terzo più grande del Paese, secondo l'Osservatorio astronomico dello Xinjiang alle dipendenze dell'Accademia Cinese delle Scienze. Il telescopio verrà posizionato nell'osservatorio di Muztagh, nella contea di Aketao, nello Xinjiang meridionale. L'osservatorio si trova a un'altitudine di 4.520 metri. La sua vista migliore, che significa la nitidezza di un'immagine telescopica, può raggiungere 0,4 secondi d'arco. In inverno, il contenuto di umidità nell'atmosfera nel sito è spesso inferiore a due millimetri, e l'imponente monte Kongur blocca l'interferenza luminosa dalle città, ha dichiarato Wang Na, direttore dell'Osservatorio astronomico dello Xinjiang. Wang ha notato che le eccellenti condizioni di osservazione ottica a Muztagh sono piuttosto rare nel Paese, e possono essere paragonate a osservatori ottici di livello mondiale. Il telescopio ottico di 1,9 metri è attualmente il terzo più grande telescopio ottico universale in Cina, e la sua messa in servizio è programmata per giugno 2024. Wang ha aggiunto che l'Osservatorio astronomico dello Xinjiang spera di attirare un maggior numero di grandi progetti astronomici nel sito di Muztagh, rendendolo così una base di osservazione e ricerca astronomiche di livello mondiale.

La Cina installerà un nuovo telescopio ottico sul Pamir, che sarà il terzo più grande del Paese, secondo l’Osservatorio astronomico dello Xinjiang alle dipendenze dell’Accademia Cinese delle Scienze.

Il telescopio verrà posizionato nell’osservatorio di Muztagh, nella contea di Aketao, nello Xinjiang meridionale.

L’osservatorio si trova a un’altitudine di 4.520 metri. La sua vista migliore, che significa la nitidezza di un’immagine telescopica, può raggiungere 0,4 secondi d’arco. In inverno, il contenuto di umidità nell’atmosfera nel sito è spesso inferiore a due millimetri, e l’imponente monte Kongur blocca l’interferenza luminosa dalle città, ha dichiarato Wang Na, direttore dell’Osservatorio astronomico dello Xinjiang.

Wang ha notato che le eccellenti condizioni di osservazione ottica a Muztagh sono piuttosto rare nel Paese, e possono essere paragonate a osservatori ottici di livello mondiale.

Il telescopio ottico di 1,9 metri è attualmente il terzo più grande telescopio ottico universale in Cina, e la sua messa in servizio è programmata per giugno 2024.

Wang ha aggiunto che l’Osservatorio astronomico dello Xinjiang spera di attirare un maggior numero di grandi progetti astronomici nel sito di Muztagh, rendendolo così una base di osservazione e ricerca astronomiche di livello mondiale. (Xin) © Xinhua