Nel primo semestre, il commercio estero di Shanghai è cresciuto dell’11,4% su base annua, superando i 2.000 miliardi di yuan (circa 280 miliardi di dollari) e segnando un record per questo periodo dell’anno. Lo hanno dichiarato le autorità doganali locali.

In particolare, le imprese private della città hanno contribuito per oltre la metà alla robusta crescita del commercio estero durante il periodo, comportando un aumento del 20,7% su base annua delle importazioni ed esportazioni del settore, più rapido di quello apportato dalle imprese statali e finanziate dall’estero.

Il dato indica che il settore privato di Shanghai ha generato un valore totale di importazioni ed esportazioni di circa 3,54 miliardi di yuan ogni singolo giorno durante il periodo di riferimento. Ciò dimostra come il settore sia diventato un importante acceleratore per la continua crescita del commercio estero della città.

Del totale, le esportazioni di Shanghai hanno raggiunto più di 846 miliardi di yuan nei primi sei mesi di quest’anno, con un aumento del 15,2% su base annua, mentre le sue importazioni hanno totalizzato 1.250 miliardi di yuan, con un aumento del 9,1% su base annua. (Xin) © Xinhua