La provincia dello Shanxi, nel nord della Cina, si è impegnata a proteggere i leopardi della Cina settentrionale, un tempo sull’orlo dell’estinzione, e a garantire la crescita della loro popolazione.

Questa razza di leopardo, nota anche come leopardo cinese, è classificata come animale sotto protezione di prima classe a livello nazionale in Cina. Un tempo era ampiamente distribuito a Pechino, nelle province dell’Hebei e dello Shanxi e in altre parti della Cina settentrionale.

Tuttavia, nella seconda metà del XX secolo, la deforestazione e la caccia illegale dilagante hanno portato a una forte diminuzione del numero di esemplari della specie rara.

L’anno scorso, la provincia ha condotto un’indagine per monitorare la popolazione e gli habitat delle specie, per poi proseguire con ulteriori ricerche.

Lo Shanxi migliorerà anche la protezione legale dei leopardi e di altre specie di animali selvatici e completerà il suo sistema di dati sulla conservazione della biodiversità, ha affermato Yuan Tongsuo, direttore dell’ufficio provinciale per la silvicoltura e le praterie. (Xin) © Xinhua