Nuove misure saranno adottate quest’anno per semplificare il rimborso delle spese mediche per le persone assicurate, secondo l’Amministrazione nazionale per la sicurezza sanitaria (NHSA).
Le persone potranno pagare le loro fatture presso ospedali e farmacie non solo con le loro carte assicurative mediche, ma anche tramite codici QR o riconoscimento facciale, ha dichiarato Fu Chaoqi, un funzionario dell’NHSA, durante una conferenza stampa all’inizio di questa settimana.
Le persone assicurate potranno presentare domande e controllare le informazioni più facilmente online, ha aggiunto Fu.
Inoltre, le autorità semplificheranno le procedure richieste ai genitori per far coprire i neonati dai programmi nazionali di assicurazione sanitaria e per ottenere il rimborso delle spese mediche legate alla gravidanza e al parto per le madri, ha detto il funzionario.
Le persone con esigenze speciali godranno di politiche preferenziali riguardanti i premi dell’assicurazione medica, senza la necessità di presentare domanda o pagare anticipatamente.
Un altro miglioramento riguarderà la riduzione del tempo necessario alle persone assicurate per ricevere i rimborsi, ha detto Fu. (Xin) © Xinhua