L'"università online per la terza età", una piattaforma di apprendimento gestita dall'Associazione cinese delle università per la terza età, ha inaugurato una nuova edizione di corsi aperti per soddisfare le esigenze di apprendimento dei cittadini anziani. L'annuncio, rilasciato oggi dall'associazione, segue il successo della prima edizione di corsi aperti, iniziata nel maggio 2023. Questi corsi hanno visto la partecipazione di 338 insegnanti provenienti da 76 istituti scolastici e hanno attirato oltre 70.000 partecipanti, con più di 800.000 visite ai corsi. Con l'invecchiamento della popolazione cinese, queste università sono diventate una piattaforma sempre più importante per promuovere un invecchiamento attivo e sano. Tuttavia, queste istituzioni devono attualmente affrontare sfide come lo squilibrio delle risorse educative regionali, la richiesta di programmi di studio più diversificati e formati di insegnamento relativamente limitati. Secondo l'associazione, per incrementare le risorse educative per gli anziani, la seconda edizione dei corsi aperti vedrà la partecipazione attiva di un maggior numero di università per la terza età in tutto il Paese. Inoltre, per migliorare la qualità e l'impatto sociale dei corsi, saranno invitati esperti rinomati in vari settori, come salute e benessere, patrimonio culturale locale, calligrafia e pittura, cultura e storia tradizionali cinesi.

L'”università online per la terza età”, una piattaforma di apprendimento gestita dall’Associazione cinese delle università per la terza età, ha inaugurato una nuova edizione di corsi aperti per soddisfare le esigenze di apprendimento dei cittadini anziani.

L’annuncio, rilasciato oggi dall’associazione, segue il successo della prima edizione di corsi aperti, iniziata nel maggio 2023. Questi corsi hanno visto la partecipazione di 338 insegnanti provenienti da 76 istituti scolastici e hanno attirato oltre 70.000 partecipanti, con più di 800.000 visite ai corsi.

Con l’invecchiamento della popolazione cinese, queste università sono diventate una piattaforma sempre più importante per promuovere un invecchiamento attivo e sano. Tuttavia, queste istituzioni devono attualmente affrontare sfide come lo squilibrio delle risorse educative regionali, la richiesta di programmi di studio più diversificati e formati di insegnamento relativamente limitati.

Secondo l’associazione, per incrementare le risorse educative per gli anziani, la seconda edizione dei corsi aperti vedrà la partecipazione attiva di un maggior numero di università per la terza età in tutto il Paese.

Inoltre, per migliorare la qualità e l’impatto sociale dei corsi, saranno invitati esperti rinomati in vari settori, come salute e benessere, patrimonio culturale locale, calligrafia e pittura, cultura e storia tradizionali cinesi. (Xin)

 © Xinhua