foto d'archivio

Una gita sui monti terminata in tragedia quella di una famiglia sul Colle Vareno, a cavallo fra le province di Brescia e Bergamo. Uno scivolone e un tentativo di salvataggio hanno portato alla morte dopo una caduta di alcune centinaia di metri di un uomo e una donna davanti agli occhi della figlioletta di appena cinque anni e alcuni amici.

Gli escursionisti, che conoscevano bene la zona, si trovavano lungo una strada sterrata, molto frequentata anche d’estate. In prossimità di un canale ghiacciato, nel quale era scesa una slavina, uno dei due è scivolato e l’altro ha cercato di salvarlo ma entrambi sono caduti per alcune centinaia di metri e hanno perso la vita.

Purtroppo per Fabrizio Martino Marchi e Valeria Coletta, rispettivamente di 40 e 35 anni, residenti in provincia di Milano, non c’è stato nulla da fare. Il vasto dispiegamento di forze messo in campo per i soccorsi è stato utile solo per il recupero dei due corpi senza vita.

Sono scora in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica, ma fatale potrebbe essere stato lo strato di ghiaccio e neve nei pressi del canale. L’allarme è stato lanciato attorno alle 13 di domenica e l’operazione si è conclusa verso le 17. Sul campo il Soccorso alpino di Breno e di Clusone, l’elicottero di Areu decollato da Brescia, Carabinieri, Vigili del fuoco e il Corpo volontari Presolana con l’ambulanza.